La foresta portoghese è una delle più importanti ricchezze economiche e ambientali del paese. Oggi essa rappresenta quasi il 3% del PIL nazionale, l'11% del PIL industriale e l'11% delle esportazioni, davanti ad attività come il turismo, il tessile o il settore calzaturiero. Impiega circa 260.000 lavoratori e contribuisce con quasi 1.300 milioni di Euro all'economia. Inoltre fornisce importanti servizi ecosistemici come la tutela del suolo o la cattura e sequestro del carbonio, arricchendo i paesaggi e la qualità generale della vita.
I Paesi Europei hanno ora una legislazione completa di doveri concernenti questa attività: piani locali, regionali e nazionali, piani di gestione forestale, piani di programmazione e sfruttamento della caccia, pianificazione e relazioni sulla prevenzione dei lavoratori, lotta agli incendi boschivi o progetti ProDeR, sono giusto alcuni esempi.
L'elaborazione, l'esecuzione e l'aggiornamento di questi elementi sono obbligatori per legge, divenendo una delle più importanti sfide per questo settore.
SIGESTE, ha una grande esperienza nell'elaborazione di questo tipo di strumenti di gestione e pianificazione, ed è disponibile a fornire un supporto completo durante il processo della loro preparazione e attuazione, in particolar modo nella produzione e trattamento delle informazione geografiche e cartografia necessaria alla sua realizzazione, a stretto contatto con i propri clienti.
SIGESTE inoltre prepara e fornisce supporto per la possibilità di finanziamenti.